GINNASTICA: Pass anche per l'artistica donne. I qualificati salgono a 129. Ferlito prima azzurra di Singapore a qualificarsi per Londra
11 Gennaio 2012
Gli azzurri della ginnastica fanno l'en plein. Dopo il pass olimpico conquistato ieri dalla squadra maschile, anche la formazione femminile ha staccato oggi il pass per i Giochi nel corso della prova di qualificazione olimpica su base mondiale, svoltasi a Londra e valida anche come "test event". Vanessa Ferrari, Elisabetta Preziosa, Carlotta Ferlito, insieme alle due debuttanti Francesca Deagostini ed Erika Fasana, oltre a Chiara Gandolfi, impegnata solo nelle parallele asimmetriche, hanno interpretato al meglio la gara vincendo il torneo con 224.621 punti totali, davanti a Canada (221.913), Francia (220.744) e Brasile (217.985) tutte formazioni qualificate per i Giochi 2012.
Come per la squadra maschile anche per la femminile la formazione che parteciperà a Giochi Olimpici, in base ai nuovi regolamenti della Federazione Internazionale, sarà composta da cinque atlete.
Salgono così a 129 gli atleti italiani già qualificati per Londra 2012.
Infine, una curiosità : Carlotta Ferlito, 17 anni il mese prossimo, è la prima atleta azzurra a centrare la qualificazione olimpica tra quelli che hanno partecipato alla 1ª edizione dei Giochi Olimpici Giovanili di Singapore 2010.