Piano Sicurezza: previsto l'impiego di navi, aerei e missili

Il Ministro della Difesa britannico Phil Hammond ha annunciato oggi il massiccio spiegamento di forze, previsto per garantire la sicurezza a tutti partecipanti dei prossimi Giochi Olimpici.

 Saranno impiegati  7.500 uomini a rinforzo delle forze di sicurezza all'interno dei luoghi dove si svolgeranno le gare. Per l'edizione olimpica saranno mobilitati più dei 9.500 soldati britannici dislocati in Afghanistan. Il Ministro  Hammond ha, inoltre,  escluso che il gigantesco spiegamento di forze possa influenzare negativamente sulla capacità  operativa militare del Regno Unito  in altri teatri di impiego.

Tra le altre unità  coinvolte nel piano sicurezza sarà  dislocata la più grande unità  della Royal Navy, la portaelicotteri "HMS Ocean", che sarà  ancorata sul Tamigi, a Greenwich, per la durata dei Giochi, mentre la nave d'assalto "Bulwark" farà  la guardia  alle gare veliche a Weymourt.

Anche l'aviazione farà  la sua parte. E' stato infatti predisposto un  piano di protezione dal cielo con aerei Typhoon e elicotteri, e un  adeguato sistema di missili terra-aria.

La polizia a sua volta metterà  in campo fino a 12.000 agenti nei giorni caldi con una operazione pianificata in base al livello di allarme terroristico definito grave.

CONI_gif_trasparente

Comitato Olimpico Nazionale Italiano
Largo Lauro De Bosis, 15
00135 - Roma - Italia
P.I 00993181007